Young Insurance Professional: L'alternativa allo studio orientata alla pratica

La scelta di una professione o di una carriera non è facile, perché influisce sulla vita e sul futuro. È quindi utile poter esplorare i diversi settori e trovare l’ispirazione direttamente sul campo. Hai la maturità liceale, professionale o specializzata, ma non sai cosa fare? Lasciati ispirare dalla formazione Young Insurance Professional! In un anno e mezzo acquisirai grandi conoscenze nel settore assicurativo nonché esperienze lavorative preziose e variegate e potrai esplorare diversi ambiti.

Silja sta concludendo la formazione Young Insurance Professional (YIP) presso Helvetia Assicurazioni. In questa intervista ci racconta perché ha scelto questa formazione, come si svolge la sua giornata lavorativa e in che modo riesce a crescere sia professionalmente che personalmente.

1.    Perché hai scelto la formazione YIP? 

Una volta ottenuta la maturità alla scuola cantonale di Romanshorn sapevo di non voler continuare con gli studi perché ne avevo abbastanza della scuola. Quindi ho cercato in internet altri sbocchi. Grazie alla mia famiglia, avevo già qualche contatto con il settore assicurativo ed è per questo che ho concentrato le mie ricerche in particolare in questo settore. A quel punto, la pandemia stava lentamente finendo, ma la guerra in Ucraina stava causando nuovi disordini. Così ho cercato un datore di lavoro in un settore il più possibile stabile: mi sono imbattuta nella formazione YIP leggendo un annuncio e ho cercato maggiori informazioni. Per me era un'opportunità molto interessante perché in soli 18 mesi potevo ottenere un diploma riconosciuto, entrare alla grande nel settore assicurativo e farmi un’idea delle sue numerose sfaccettature.

2.    In quale reparto stai lavorando al momento e com’è la tua giornata tipo?

Ora sono al mio secondo reparto, quello dell’underwriting «flotte». Questo vuol dire che siamo responsabili di stipulare nuovi contratti e mantenere quelli esistenti. Solitamente le nuove richieste arrivano dai broker (intermediarie e intermediari assicurativi tra la clientela e gli underwriter) che ci trasmettono tutte le informazioni importanti relative a una possibile offerta. Noi le verifichiamo e se un contratto assicurativo ci sembra sensato facciamo un’offerta. La maggior parte delle volte il cliente riceve più offerte da diverse assicurazioni. È per questo che dobbiamo darci da fare per presentare l’offerta migliore o più adatta. Dopo uno scambio tra il cliente e il consulente, ci viene comunicato se la scelta cade su di noi o su un’altra assicurazione. Se si rivolgono a noi, inseriamo il contratto nei nostri sistemi e ci assicuriamo che il cliente sia soddisfatto anche dei nostri servizi e sia felice di rimanere con noi.

3.    Quali capacità hai acquisito durante la formazione YIP?

Visto che, soprattutto all’inizio, avevo molti contatti con la clientela, ho imparato a esprimermi in modo chiaro e comprensibile, anche nelle situazioni di tutti i giorni: che si tratti di discutere con i miei genitori o negoziare il prezzo al mercato.

Un'altra cosa che ho imparato durante la mia formazione è che posso esprimere apertamente le mie idee e anche le critiche senza vergognarmene o essere timida. Nelle discussioni all’interno del team questo mi aiuta a dare il mio contributo e a non fare solo presenza.

4.    Qual è stata una sfida che ricordi bene e come l'hai superata?

All'inizio ero molto timida, soprattutto con i clienti e al telefono. Per superare questa timidezza, ho preso il telefono di mia spontanea volontà e chiamato una persona invece di scriverle un'e-mail. Oggi, preferisco persino il telefono, che è più veloce e diretto, piuttosto che aspettare una risposta scritta. Questo mi aiuta molto anche nella vita di tutti i giorni, perché sono più aperta e ho più prontezza nel rispondere. 

5.    Quali possibilità hai dopo aver completato la formazione YIP?

Dopo la formazione YIP si possono fare molte cose. Dato che avevo deciso di non proseguire con gli studi, ho colto l'opportunità di rimanere con Helvetia e di essere assunta a tempo indeterminato. Chi vuole può però seguire un percorso di studio parallelamente al proprio lavoro, ad esempio in economia aziendale, in «Risk and Insurance» o in un altro indirizzo a propria scelta presso una scuola universitaria professionale. Un'altra opzione potrebbe essere quella di seguire delle formazioni continue professionali, ad esempio come economista assicurativa/o diplomata/o o come perita/o in assicurazione con attestato federale.

6.    A chi consiglieresti la formazione YIP? 

Posso consigliare questa formazione a chiunque abbia bisogno di una pausa dalla vita scolastica di tutti i giorni, stia cercando di entrare nel settore assicurativo o voglia semplicemente guadagnare un po' di soldi. Conosco anche persone che hanno abbandonato gli studi e hanno scelto questa formazione come riorientamento. In generale è però adatta a chiunque sia interessato al settore assicurativo o abbia ancora bisogno di tempo per decidere quale percorso professionale intraprendere.

Trovi maggiori informazioni qui.

Silja Götschmann
Young Insurance Professional

Helvetia Versicherungen Schweiz