Pronti, via!

Ecco come gli apprendisti di Baloise hanno iniziato la settimana introduttiva relativa alla loro formazione

 

Conoscere nuove persone da tutta la Svizzera

La settimana introduttiva alla Baloise è iniziata mercoledì 2 agosto con bevande e croissant freschi nella caffetteria dell'edificio dell’headquarter a Basilea. I nuovi apprendisti provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati per la prima volta e hanno fatto conoscenza. In totale, 55 nuovi apprendisti hanno iniziato a lavorare alla Baloise nel mese di agosto. Si tratta di apprendisti che hanno iniziato la formazione di base e di apprendisti che hanno già completato la scuola secondaria professionale. Gli apprendisti frequentano il percorso di Apprendistato Impiegato di Commercio con una specializzazione in assicurazione private (29), banca (5), gestione e amministrazione dei servizi (2), EBA (1), informatica (2) e una operatrice socioassistenziale con indirizzo infanzia (1).

Tra i nuovi tirocinanti, quattro stanno completando il BEM (formazione di base – banca/diplomati di maturià), sei il tirocinio Young Insurance Professional (YIP) e otto hanno iniziato il tirocinio di un anno della scuola di economia. I 18 nuovi tirocinanti hanno partecipato alla giornata ufficiale di benvenuto il primo giorno e dal secondo giorno hanno iniziato la loro settimana di inserimento.

Incontro con il CEO e consegna del laptop

Il programma per gli apprendisti è iniziato con un'introduzione alla storia di Baloise e una discussione sul compito preparatorio, in cui gli apprendisti dovevano ricercare alcuni eventi del passato dell’azienda e ordinarli in maniera cronologica. In seguito, sono stati accolti personalmente dal CEO Michael Müller. Prima del pranzo, i nostri apprendisti hanno mostrato il loro lato migliore e hanno potuto posare davanti alla macchina fotografica per foto individuali e di gruppo. Hanno potuto gustare il pranzo all’interno del nostro rinnomato ristorante aziendale. Nel pomeriggio, gli apprendisti hanno ricevuto il proprio laptop aziendale personale e hanno potuto effettuare il primo accesso.

Uno speed-dating diverso dal solito

Alla fine della giornata, i nuovi apprendisti e le nuove apprendiste si sono incontrati sulla grande terrazza del 4° piano e si sono conosciuti durante una divertente sessione di speed-dating in cui si è risposto a domande stimolanti. Nonostante la leggera pioggia iniziale, si è potuto tenere ugualmente il barbecue. Dopo la cena, gli apprendisti che risiedono lontani da Basilea, hanno avuto l’opportunità di soggiornare presso un vicino hotel e trascorrere la loro notte nelle loro camere.

Serata Pizza

Il mattino seguente, alle ore 7, i primi apprendisti che avevano trascorso la notte in hotel si sono incontrati al buffet della colazione. Nel centro di formazione della Baloise, gli apprendisti e gli stagisti sono stati suddivisi in base ai corsi e hanno ricevuto un'introduzione individuale alla formazione corrispondente. Nel pomeriggio sono stati impostati e testati diversi sistemi e programmi sul computer portatile. Il secondo giorno si è concluso con un pizza party al ristorante Vito. Dopo cena, alcuni apprendisti hanno visitato la città di Basilea, rientrato in hotel alle ore 21.00 come da programma.

Condivisione delle conoscenze e nuove motivazioni

Venerdì mattina gli apprendisti dell'hotel hanno fatto i bagagli e si sono recati al buffet della colazione. Hanno preso il tram per raggiungere la sede della Baloise e hanno incontrato nuovamente tutti gli altri apprendisti. Sempre divisi in piccoli gruppi, hanno ricevuto ulteriori input sulle tecniche di lavoro e sull'organizzazione del lavoro. Dopo la pausa pranzo, hanno affrontato i temi della retribuzione, dell'orario di lavoro e del regolamento sulle spese. Terminato il pranzo al ristorante del personale, sono state riassunte in breve le informazioni più importanti. Gli apprendisti hanno lasciato la settimana introduttiva con nuove conoscenze, spirito positivo ed una grande motivazione per l’inizio di questo percorso formativo. Si è conclusa quindi la settimana introduttiva, le cui giornate si sono rivelate molto utili e piacevoli.

Julia Bitto
Tirocinanti manager risorse umane

Baloise