Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC

Profilo professionale

In qualità di Operatore/trice per la comunicazione con la clientela, sei responsabile dell'assistenza e della consulenza ai clienti presso i Contact Center o i Centri di assistenza clienti. Per le compagnie di assicurazione, in particolare, buoni contatti con la clientela e una consulenza di prim’ordine sono importanti fattori di successo. Sei tu la persona di contatto in caso di reclami o domande e provvedi ad avviare gli ulteriori provvedimenti nell’ambito del supporto. Durante l'apprendistato impari a comunicare utilizzando diversi canali, in forma scritta e orale, in modo orientato agli obiettivi e agli scopi di consulenza.
Inoltre, informi i clienti sui nuovi prodotti o sugli adeguamenti dei prodotti e ti occupi delle diverse richieste della clientela. Per svolgere il tuo lavoro di consulenza sono a tua disposizione sistemi tecnici e banche dati.

Requisiti

  • Aver completato la scuola dell'obbligo con requisiti elevati o medi
  • Talento per le lingue straniere
  • Piacere al contatto con la clientela
  • Marcato orientamento alla clientela
  • Interesse per le novità
  • Buone capacità comunicative

Formazione

L'apprendistato di Operatore/trice per la comunicazione con la clientela dura tre anni. Accanto al tuo lavoro in azienda, frequenti la scuola professionale un giorno alla settimana.
Sull’arco della formazione partecipi anche a corsi interaziendali (CI), in cui vengono trattati argomenti importanti nel quadro del tuo apprendistato.
Dopo aver concluso con successo il suo apprendistato, ricevi l’attestato federale di capacità di «Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC».
Se il tuo rendimento scolastico è buono, in accordo con la tua azienda di tirocinio puoi unire all’apprendistato la maturità professionale. Il diploma di maturità professionale ti consente di accedere in seguito a una formazione presso una scuola specializzata superiore o una scuola universitaria professionale.

Formazione continua e futuro

In qualità di Operatore/trice per la comunicazione con la clientela presso una compagnia di assicurazioni, operi nel Customer Center e hai la possibilità di assumere una posizione di responsabile o di formare nuovi collaboratori seguendo ulteriori perfezionamenti. Ad esempio, puoi seguire il percorso di perfezionamento per diventare un Contact Center Supervisor FA e assumere una posizione di responsabile presso la tua azienda. Disponi anche di diverse altre opportunità per trovare la tua strada.

In qualità di Operatore/trice per la comunicazione con la clientela, sei responsabile dell'assistenza e della consulenza ai clienti presso i Contact Center o i Centri di assistenza clienti. Per le compagnie di assicurazione, in particolare, buoni contatti con la clientela e una consulenza di prim’ordine sono importanti fattori di successo. Sei tu la persona di contatto in caso di reclami o domande e provvedi ad avviare gli ulteriori provvedimenti nell’ambito del supporto. Durante l'apprendistato impari a comunicare utilizzando diversi canali, in forma scritta e orale, in modo orientato agli obiettivi e agli scopi di consulenza.
Inoltre, informi i clienti sui nuovi prodotti o sugli adeguamenti dei prodotti e ti occupi delle diverse richieste della clientela. Per svolgere il tuo lavoro di consulenza sono a tua disposizione sistemi tecnici e banche dati.

  • Aver completato la scuola dell'obbligo con requisiti elevati o medi
  • Talento per le lingue straniere
  • Piacere al contatto con la clientela
  • Marcato orientamento alla clientela
  • Interesse per le novità
  • Buone capacità comunicative

L'apprendistato di Operatore/trice per la comunicazione con la clientela dura tre anni. Accanto al tuo lavoro in azienda, frequenti la scuola professionale un giorno alla settimana.
Sull’arco della formazione partecipi anche a corsi interaziendali (CI), in cui vengono trattati argomenti importanti nel quadro del tuo apprendistato.
Dopo aver concluso con successo il suo apprendistato, ricevi l’attestato federale di capacità di «Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC».
Se il tuo rendimento scolastico è buono, in accordo con la tua azienda di tirocinio puoi unire all’apprendistato la maturità professionale. Il diploma di maturità professionale ti consente di accedere in seguito a una formazione presso una scuola specializzata superiore o una scuola universitaria professionale.

In qualità di Operatore/trice per la comunicazione con la clientela presso una compagnia di assicurazioni, operi nel Customer Center e hai la possibilità di assumere una posizione di responsabile o di formare nuovi collaboratori seguendo ulteriori perfezionamenti. Ad esempio, puoi seguire il percorso di perfezionamento per diventare un Contact Center Supervisor FA e assumere una posizione di responsabile presso la tua azienda. Disponi anche di diverse altre opportunità per trovare la tua strada.

Profilo

Profilo di Sharusan

Età: 17

Formazione: Operatore per la comunicazione con la clientela AFC

Azienda: Coop Protezione Giuridica SA

Cantone: Argovia

Ulteriori profili professionali