Reparti specifici alle compagnie di assicurazione

Nell’ultimo post di questo blog ti abbiamo presentato i reparti comuni alla maggior parte delle aziende. In questo post ti parleremo dei team di cui sono composte le compagnie di assicurazione e che conoscerai durante il tuo apprendistato nel settore assicurativo.

Un’assicurazione è necessaria per proteggersi da rischi e danni: prima che si verifichi una sventura con conseguenti costi che molti non potrebbero permettersi, le persone versano dei soldi nell’assicurazione. Nel caso in cui succeda qualcosa, l’assicurazione copre i costi concordati contrattualmente. Questo spiega l’attività principale delle assicurazioni: identificare i pericoli, valutarli e aiutare le persone a prevenirli quanto possibile. Se invece non è possibile, le compagnie di assicurazione forniscono il proprio supporto ai singoli e alle aziende per affrontare i danni o le sventure.

Questi danni vengono suddivisi nei seguenti quattro ambiti:

Assicurazioni vita

Le assicurazioni vita si occupano di invalidità e decesso. Fanno parte anche del nostro sistema previdenziale e garantiscono una rendita sufficiente in età avanzata.

Assicurazione danni

L’assicurazione danni copre i casi di danneggiamento, distruzione o furto. Alcuni esempi di cose che possono essere danneggiate sono: case, oggetti, veicoli o dispositivi tecnici. Dunque, se ad esempio stipuli un’assicurazione per il tuo cellulare, che mentre corri per prendere l'autobus ti cade dalle mani e si rompe, sai già che è possibile sostituirlo rapidamente.

Assicurazione infortuni e malattie

Chi abita e lavora in Svizzera è ben protetto dalle conseguenze di malattie e infortuni. Ciò significa che in caso di incidente, una persona viene curata in ospedale senza dover pagare anticipatamente e senza che a causa dell’incidente improvvisamente non possa più permettersi di pagare altre fatture.

Riassicurazione

Le compagnie di riassicurazione assicurano gli assicuratori. In caso di danni estremamente ingenti proteggono le compagnie di assicurazione dalle gravi perdite finanziarie che devono sostenere. 

Tutte queste ambiti hanno i seguenti team: