Impiegata/Impiegato di commercio dal 2023: una formazione sorprendente come te!

L’apprendistato di commercio è la formazione di base preferita in Svizzera. Con questa formazione ti addentri in una professione composta di diversi compiti e ricca di opportunità di formazione continua. Questa diversità inizia già prima dell’apprendistato, perché si divide in 19 settori. Qui ti presentiamo l’apprendistato di commercio AFC nel settore dell’assicurazione privata.

«Oh no! Mi è capitato un bel guaio», ha esclamato Anna quando le è caduto il cellulare di suo padre sulle piastrelle della cucina. Anche Paolo ha preso un colpo quando, prendendo la bicicletta dal garage, ha graffiato la portiera della nuova auto di sua madre. «Per fortuna abbiamo una buona assicurazione» hanno risposto entrambi i genitori. 

Vorresti rendere la vita più semplice alle persone e aiutarle quando subiscono un danno? Allora la professione di impiegata/impiegato di commercio AFC nel settore dell’assicurazione privata fa proprio al caso tuo. Nel primo anno ti viene fornita una visione d'insieme e inizi a conoscere il settore assicurativo. Nel secondo e terzo anno di apprendistato approfondisci le tue conoscenze, ti assumi maggiori responsabilità e affronti diversi temi assicurativi, come i sinistri o i diritti alle prestazioni. 

Puoi cogliere l’occasione per migliorare e utilizzare le tue competenze organizzative, sociali e digitali, ad esempio per comprendere meglio le esigenze individuali delle clienti e dei clienti. In questo modo rendi loro la vita di tutti i giorni più semplice.

Grazie alla tua formazione, quando qualcuno dice «caspita, mi è capitato un bel guaio», puoi rispondere: «Non ti preoccupare, ho una soluzione, l’assicurazione privata è la mia specialità!». 

Trovi altre informazioni sull’apprendistato nel settore dell’assicurazione privata presso l’Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione.

Christophe Bettin
Incaricato politica della formazione