Grazie alla Giornata Nuovo Futuro ho imparato moltissimo!

Il 10 novembre 2022 ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro con mia mamma. È così curioso vedere come funziona un’azienda: l’Associazione Svizzera d'Assicurazioni lavora come associazione tra politica, economia e società. E ora posso raccontare le mie esperienze qui.

Come prima cosa ho smistato le lettere con la collaboratrice in ricezione: non tutti i collaboratori hanno ricevuto posta, solo alcuni. Ho aperto e scansionato le fatture, che poi, come mi ha spiegato la collega, vengono inoltrate internamente. È stato super interessante! Così mi ha mostrato quello che fa ogni mattina.  
 
Il «Teamgspänli» con cui lavora mia madre mi ha fatto conoscere molte professioni diverse nelle assicurazioni. Sul sito web «startsmart.ch» ho anche potuto scoprire di persona la professione che più mi si addice. Quello che mi piace di più è la creatività e il lavoro di squadra, per questo la professione di «Mediamatico/a AFC» è la più adatta a me. In più ho guardato un video che mi è piaciuto tantissimo! Forse potrebbe essere la mia professione.  
 
Mi hanno mostrato anche l’app «Choose your Risk»: a volte gioco al gioco online sul cellulare perché è divertente! Lo trovo molto creativo. Si possono riprodurre delle storie di vita reale e raccogliere punti. È un gioco che insegna e che mi diverte.  
 
Alla fine della giornata ho scritto questo post per il blog con l’aiuto del reparto comunicazione e l’ho messo online. Mi hanno spiegato che il post su un blog è come un prodotto, ma invece di fare ad esempio un lavoro di bricolage, ho creato un testo.  
 
Grazie mille a tutti per questa giornata e per i regali. 😊

Alexia Zimmermann
Alunna di quinta elementare

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA