Togliere le erbacce, sudare e fare sci nautico: ecco la settimana sociale di Baloise a Estavayer-le-Lac

Ogni anno gli apprendisti di Baloise del primo anno di apprendistato svolgono una settimana all’insegna dell’impegno sociale. Quest’anno gli apprendisti si sono recati a Estavayer-le-Lac per aiutare la comunità nei lavori di giardinaggio e di manutenzione.

Subito al lavoro: l’arrivo a Estavayer-le-Lac

Lunedì gli apprendisti si sono incontrati intorno a mezzogiorno alla stazione di Estavayer-le-Lac. Da lì, si sono spostati con il treno fino ad Abri-Côtier, dove si trovava il loro alloggio. Qui hanno fatto subito pranzo e sono poi entrati nelle rispettive camere. Nel pomeriggio si sono svolti i primi interventi. Alcuni apprendisti si sono recati nel bosco per rimettere a nuovo il percorso vita, altri hanno tolto le erbacce nelle aiuole presso il lago🌼. Dopocena, il programma prevedeva una serata di giochi. 

Temperature elevate, gustosa ricompensa

Il martedì è stata una dura giornata di lavoro, dato che le temperature erano elevate e c’era molto da fare. La maggior parte degli apprendisti ha passato la giornata nel bosco, rivestendo i percorsi vita di nuovo pacciame. A sera, gli apprendisti hanno gareggiato a suon di minigolf. Come ricompensa, dessert a base di crêpes😍 per tutti.

Una pausa di divertimento: sci nautico e partita di calcio🏄‍♀️⚽

Per il mercoledì, il programma prevedeva al mattino di nuovo l’attività lavorativa giornaliera. Nel pomeriggio, chi ne aveva voglia poteva mettersi alla prova con sci nautico o wakeboard. Il tempo purtroppo era molto ventoso e nuvoloso, con temperature quindi piuttosto fresche. La sera, il gruppo al completo, in veste di sponsor, è andato a tifare per la squadra di calcio giovanile dell’Estavayer nell’avvincente partita contro il Murten.

Sprint finale e talent show

Il giovedì è stato di nuovo tosto, con tutta la giornata all’insegna del lavoro. Molti apprendisti risentivano già degli sforzi del lavoro fisico, ma hanno unito le loro forze e insieme hanno tolto le erbacce nel cimitero e nel giardino della chiesa. Finalmente il lavoro era finito!

Come ricompensa c’è stato poi un aperitivo con i collaboratori del comune e una serata barbecue, con tanto di talent show incluso! Gli apprendisti si sono quindi divisi in gruppi di 6, sperando di aggiudicarsi il primo posto. Il premio era una camera più grande in cui pernottare l’ultima notte. Questo piccolo lusso in più se lo è aggiudicato il team “Baloise vs. Mobiliare”. 

Conclusione: tanto lavoro e tanto apprendimento

E in un batter d’occhio era già venerdì, tempo di fare le valigie. Una volte riordinate e pulite le camere, tutti gli apprendisti erano pronti per la partenza. Il treno di Estavayer li ha riportati tutti alla stazione. Giungeva così a termine una settimana sociale ben riuscita🙌.

Chiara Taini, Noelia Bossi
Tirocinante KV Assicurazione privata

Baloise