Riforma della formazione commerciale di base nel settore assicurativo

Come sarà la formazione commerciale di base a partire dall’estate 2023? Qui puoi scoprire le novità che la riforma della formazione commerciale di base dal 2023 apporterà all’apprendistato commerciale e cosa significano per te se sceglierai di seguire questo apprendistato presso le assicurazioni.

A partire dall’estate 2023 🌞, l’apprendistato commerciale sarà adattato in modo che i futuri impiegati di commercio siano preparati anche per le sfide di domani💪. Nel caso ti interessasse un apprendistato commerciale nel settore assicurativo, questo post riassume ciò che devi sapere sulla riforma della formazione commerciale di base 2023.

L’apprendistato commerciale si svolge in tre luoghi di formazione: nella «scuola professionale», nei «corsi interaziendali» e nell’«azienda di tirocinio». L’aspetto centrale della riforma del 2023 è la trasmissione di competenze operative trasversali ai luoghi di formazione. Nella seguente tabella ti presentiamo i cambiamenti di ciascun luogo di formazione.

KV-Reform Übersicht IT

Novità generali a colpo d’occhio:

  • l’apprendistato sarà composto da 19 indirizzi, tra cui anche la specializzazione nelle assicurazioni con indirizzo assicurazione privata. Trovi maggiori informazioni qui;
  • tutti e tre i luoghi di formazione si concentreranno su 28 competenze operative definite, suddivise in cinque aree di competenza operative. Per saperne di più clicca qui (p. 9 presentazione AFA);
  • lo sviluppo delle competenze, che avverrà in tutti i luoghi di formazione, verrà registrato nella documentazione formativa, nella quale saranno integrate l’autovalutazione e la valutazione di terzi;
  • i requisiti per le alunne e gli alunni che cercano un apprendistato commerciale in generale non cambieranno. Tuttavia, sarà sempre più importante sapersi orientare in aziende in evoluzione o in un ambiente di lavoro interconnesso.

Come vedi, dal 2023 l’apprendistato commerciale ti offrirà più libertà nell’organizzare la tua formazione. Dai un’occhiata alla nostra piattaforma per posti vacanti: magari trovi l’apprendistato dei tuoi sogni😉.

Ena Burger
Digital Communication Trainee

ASA, SVV