Preparazione agli esami in un hotel benessere

Un modo diverso per studiare? Gli apprendisti di Baloise si sono ritirati per una settimana nell’hotel dell’azienda per prepararsi agli esami finali.

Check-in per checkare le competenze
Lunedì 11 marzo 2024, per noi apprendisti del terzo anno è iniziata una settimana emozionante a Saanen, dove siamo arrivati individualmente in treno per partecipare a un’intensiva preparazione agli esami.

Al nostro arrivo alla stazione di Saanen, siamo stati accolti calorosamente dal nostro responsabile del personale Roli Huber. Abbiamo caricato insieme i bagagli in macchina e ci siamo avviati verso l'Hotel Spitzhorn.

All’hotel siamo stati avvolti da un’atmosfera accogliente. Una volta fatto il check-in ci siamo incontrati nella sala riunioni. Roli ci ha spiegato il programma e le attività dei giorni seguenti. Dopodiché, siamo andati a pranzo e, poi, è arrivato il momento di mettersi al lavoro: abbiamo fatto una simulazione d’esame della procedura di qualificazione, che abbiamo discusso insieme nei giorni successivi. In seguito, ci siamo goduti il tempo libero e ci siamo ritrovati per cena.

Colmare le lacune grazie agli esperti
Martedì Patrick Zeller ha tenuto un corso di una giornata intera incentrata sul ramo non vita. L'obiettivo del corso era di renderci attenti sulle possibili lacune e chiarire le questioni aperte. Si è preso il tempo necessario per rispondere a tutte le domande in modo esaustivo, aiutandoci così a colmare le nostre lacune. La giornata con Patrick è stata molto istruttiva.

Mercoledì, in programma c'era il tema delle assicurazioni sociali con Daniel Schärer. Il corso ci ha dato la preziosa opportunità di capire meglio l’importanza delle assicurazioni sociali. Abbiamo trovato particolarmente positiva l’organizzazione aperta e interattiva del corso, che ci ha permesso di partecipare attivamente e di porre domande singolarmente. Daniel ha risposto a tutte le richieste e si è assicurato che non ci fossero più dubbi. La giornata di formazione sulle assicurazioni sociali con Daniel è stata un'esperienza estremamente arricchente per tutti noi.

Condividere le conoscenze, dare dei feedback, imparare insieme
Negli ultimi due giorni, giovedì e venerdì, ci siamo concentrati sulla preparazione intensiva dell'esame orale finale. Per prepararci al meglio, abbiamo sostenuto una simulazione d’esame con degli esperti. Un aspetto importante di questa simulazione d’esame è stato il feedback che abbiamo ricevuto dagli esperti nonché dagli altri apprendisti. È stato estremamente prezioso perché ci ha permesso di lavorare in modo mirato sui nostri punti deboli e di migliorare il nostro rendimento. Ascoltando i nostri compagni di apprendistato, abbiamo scoperto altri aspetti e abbiamo potuto imparare dalle loro esperienze. 

Prima il dovere, poi il piacere: fondue e tombola
Giovedì sera, il team sviluppo delle giovani leve ha organizzato per noi un programma serale. A cena ci è stata servita una deliziosa fondue, che abbiamo mangiato in un’atmosfera molto piacevole. La cena è stata seguita da una divertente tombola. 

Il momento migliore della tombola è stato senza dubbio l'assegnazione del premio principale: i padroni di casa, Ilse e Michel Wichman, hanno offerto al vincitore/alla vincitrice un soggiorno di due giorni con pensione completa presso l'Hotel Spitzhorn. Il programma serale ci ha dato la possibilità di svagarci e di trascorrere del tempo insieme dimenticando la preparazione agli esami. Questi due giorni intensivi ci hanno permesso di prepararci in modo specifico per l’esame orale finale.

Affrontare gli esami positivamente e preparati al meglio
Dopo gli esami orali, ci siamo riuniti tutti per una discussione finale. Roli ha fatto un bilancio finale della settimana complimentandosi per i nostri sforzi e i nostri progressi durante la preparazione agli esami di qualificazione. La settimana della procedura di qualificazione della Baloise a Saanen è stata un'esperienza intensa e istruttiva per tutti noi. Non solo abbiamo ampliato e approfondito le nostre conoscenze specialistiche, ma abbiamo anche rafforzato il lavoro di squadra, la comunicazione e la fiducia in noi stessi. Siamo certi che riusciremo a superare con successo gli esami finali di apprendistato che si avvicinano. La settimana della procedura di qualificazione è ufficialmente terminata e ognuno di noi ha intrapreso il viaggio verso casa.

Catherine Nguyen e Nitharsana Niththiyananthakumar
Lernende im 3. Lehrjahr

Apprendisti al 3° anno