«È importante non fermarsi mai»

Project manager Prestazioni e Consulenza ai clienti

Quale project manager «Prestazioni e Consulenza ai clienti», Ratheesha Pararasasingam tiene le redini dei rapporti diretti con la clientela e gli altri reparti di Sanitas. È nata a Zurigo e cresciuta con la cultura svizzera, ma come figlia di immigrati è altrettanto influenzata dalle tradizioni della cultura tamil della sua famiglia. «In me convivono due culture molto diverse», spiega ridendo. Quando da adolescente si è trovata a dover scegliere una professione, ha scelto volutamente un apprendistato di commercio a contatto con i clienti. Durante la maturità professionale, dopo la formazione commerciale da Siemens, è potuta rimanere in un’azienda informatica che era in stretto partenariato con Siemens. «Allora ho però capito che il settore IT è soggetto a continui cambiamenti».

Interesse per il settore sanitario

Essendo sempre stata attratta dal settore sanitario e da quello assicurativo, entrare in Sanitas come consulente alla clientela è stata una scelta ovvia. E quando, dopo qualche mese, la sua superiore le ha proposto di seguire una formazione continua esterna per diventare specialista in assicurazione malattia con attestato federale, non ha esitato un secondo. Sottolinea con orgoglio di essere riuscita a superare l'esame professionale nella primavera del 2019 con il massimo dei voti. «Particolarmente importante per me è la conoscenza specialistica e l'esperienza con le clienti e i clienti che ho potuto acquisire grazie al mio lavoro di consulenza alla clientela». Spirito di squadra, motivazione e determinazione: ha utilizzato questi punti di forza anche in vari concorsi di promozione e leadership delle vendite. Dopo quasi due anni di lavoro nella consulenza ai clienti, all'età di 22 anni ha potuto assumere, parallelamente a una formazione continua esterna, una nuova posizione all'interno di Sanitas come project manager «Prestazioni e Consulenza ai clienti», dove ha potuto applicare efficacemente nei progetti la sua esperienza diretta con la clientela.

Creazione di un team temporaneo

Uno dei primi progetti di cui ha avuto il piacere di occuparsi nella sua nuova funzione è stato l'accompagnamento di un provider esterno che aveva preso in carico il servizio di overflow durante l'alta stagione per spezzare i picchi in entrata. Dopo aver coadiuvato il progetto per due anni, ha provveduto ad ottimizzare il servizio di overflow. «Dopo un po' di lavoro concettuale, nel 2020 mi è stato permesso di creare per la prima volta un pool di consulenza temporanea alla clientela e di assumere, formare e supervisionare una decina di dipendenti per quattro mesi. Un'esperienza fantastica». Poiché il pool ha apportato a Sanitas un significativo valore aggiunto dal punto di vista operativo, si è deciso di continuare a offrire un servizio di overflow con un team temporaneo interno.

Formazione continua orientata al settore assicurativo

«Per me è importante non fermarmi mai e imparare qualcosa di nuovo di tanto in tanto». Nel 2021 ha deciso quindi di continuare la sua formazione come economista assicurativa dipl. SSS e ha terminato gli studi a luglio 2022 con l’ultimo esame. Il momento ideale per compiere un ulteriore passo nella tua carriera? Fa cenno di no: «Mi piace molto il mio attuale lavoro perché da un lato ho un contatto diretto con la clientela e dall’altro ho molto a che fare con altri reparti di Sanitas, come l'informatica, la vendita e anche il reparto sinistri», spiega la project manager. 

Sguardo al futuro

Vendite o sinistri? Trova entrambi i reparti dell'azienda molto stimolanti e riesce ad immaginare di acquisire un giorno una conoscenza più approfondita in uno di questi ambiti e di fare carriera. Ma non in questo momento: «Attualmente sto preparando un team di 17 dipendenti per l'alta stagione autunnale, che è il periodo più importante dell'anno nel settore delle assicurazioni malattia».

Pubblicato per la prima volta il 16.08.2022 su HZ Insurance , autore Sandra Willmeroth. 

Quale project manager «Prestazioni e Consulenza ai clienti», Ratheesha Pararasasingam tiene le redini dei rapporti diretti con la clientela e gli altri reparti di Sanitas. È nata a Zurigo e cresciuta con la cultura svizzera, ma come figlia di immigrati è altrettanto influenzata dalle tradizioni della cultura tamil della sua famiglia. «In me convivono due culture molto diverse», spiega ridendo. Quando da adolescente si è trovata a dover scegliere una professione, ha scelto volutamente un apprendistato di commercio a contatto con i clienti. Durante la maturità professionale, dopo la formazione commerciale da Siemens, è potuta rimanere in un’azienda informatica che era in stretto partenariato con Siemens. «Allora ho però capito che il settore IT è soggetto a continui cambiamenti».

Essendo sempre stata attratta dal settore sanitario e da quello assicurativo, entrare in Sanitas come consulente alla clientela è stata una scelta ovvia. E quando, dopo qualche mese, la sua superiore le ha proposto di seguire una formazione continua esterna per diventare specialista in assicurazione malattia con attestato federale, non ha esitato un secondo. Sottolinea con orgoglio di essere riuscita a superare l'esame professionale nella primavera del 2019 con il massimo dei voti. «Particolarmente importante per me è la conoscenza specialistica e l'esperienza con le clienti e i clienti che ho potuto acquisire grazie al mio lavoro di consulenza alla clientela». Spirito di squadra, motivazione e determinazione: ha utilizzato questi punti di forza anche in vari concorsi di promozione e leadership delle vendite. Dopo quasi due anni di lavoro nella consulenza ai clienti, all'età di 22 anni ha potuto assumere, parallelamente a una formazione continua esterna, una nuova posizione all'interno di Sanitas come project manager «Prestazioni e Consulenza ai clienti», dove ha potuto applicare efficacemente nei progetti la sua esperienza diretta con la clientela.

Uno dei primi progetti di cui ha avuto il piacere di occuparsi nella sua nuova funzione è stato l'accompagnamento di un provider esterno che aveva preso in carico il servizio di overflow durante l'alta stagione per spezzare i picchi in entrata. Dopo aver coadiuvato il progetto per due anni, ha provveduto ad ottimizzare il servizio di overflow. «Dopo un po' di lavoro concettuale, nel 2020 mi è stato permesso di creare per la prima volta un pool di consulenza temporanea alla clientela e di assumere, formare e supervisionare una decina di dipendenti per quattro mesi. Un'esperienza fantastica». Poiché il pool ha apportato a Sanitas un significativo valore aggiunto dal punto di vista operativo, si è deciso di continuare a offrire un servizio di overflow con un team temporaneo interno.

«Per me è importante non fermarmi mai e imparare qualcosa di nuovo di tanto in tanto». Nel 2021 ha deciso quindi di continuare la sua formazione come economista assicurativa dipl. SSS e ha terminato gli studi a luglio 2022 con l’ultimo esame. Il momento ideale per compiere un ulteriore passo nella tua carriera? Fa cenno di no: «Mi piace molto il mio attuale lavoro perché da un lato ho un contatto diretto con la clientela e dall’altro ho molto a che fare con altri reparti di Sanitas, come l'informatica, la vendita e anche il reparto sinistri», spiega la project manager. 

Vendite o sinistri? Trova entrambi i reparti dell'azienda molto stimolanti e riesce ad immaginare di acquisire un giorno una conoscenza più approfondita in uno di questi ambiti e di fare carriera. Ma non in questo momento: «Attualmente sto preparando un team di 17 dipendenti per l'alta stagione autunnale, che è il periodo più importante dell'anno nel settore delle assicurazioni malattia».

Pubblicato per la prima volta il 16.08.2022 su HZ Insurance , autore Sandra Willmeroth.