«Altrimenti avrei fatto la parrucchiera o la panettiera.»

Jana Slavic è al primo anno di apprendistato come informatica AFC indirizzo sviluppo di applicazioni presso la CSS a Lucerna. Prima di cominciare, frequentava ogni due settimane l’ICT Campus per approfondire le sue conoscenze sulla robotica. Fin dall’inizio il suo piano era di svolgere il suo apprendistato presso la CSS ed è andata bene.

Il mondo delle assicurazioni, però, è grigio e noioso: perché volevi fare l’apprendistato alla CSS?
Sono entrata in contatto con la CSS già durante la scuola media. Visto che frequentavo l’ICT Campus della Svizzera centrale, passavo molte giornate del mio tempo libero in Tribschenstrasse, dove si trova anche la sede centrale della CSS. Quello è stato un bel periodo e la CSS mi ha fatto una buona prima impressione. 

Come ti sei decisa a candidarti alla CSS?
Fin dall'inizio sentivo che era il posto che faceva per me. Le persone erano incredibilmente gentili e potevo lavorare su progetti interessanti: questo è stato decisivo per me. 

La CSS è attrattiva per gli apprendisti?
Siamo un grande gruppo di apprendisti: in totale siamo 124 giovani attivi in sette professioni diverse e abbiamo una bella unione. Parliamo spesso tra di noi: per esempio durante il pranzo o in discussioni di gruppo che si tengono regolarmente grazie al software «Moodtalk». Chi desidera può anche partecipare a numerosi eventi per apprendisti: bowling, curling, attività sociali, ecc. Io sono sempre presente. 

Perché hai scelto questa professione?
Quando ero alle medie, mio padre mi ha regalato un robot Arduino. Mi piaceva molto programmarlo in modo che seguisse una linea e completasse un percorso. Allora è nata in me una piccola passione che è diventata sempre più grande.

Puoi impiegare queste competenze di programmazione nel tuo lavoro quotidiano?
Sì, assolutamente, ma ancora più importanti delle competenze di programmazione o della comprensione tecnica sono per me le competenze sociali. Soprattutto in un ambiente tecnico, ritengo fondamentale riuscire ad esprimermi al meglio e spiegare i miei progetti. Durante le conversazioni cerco di capire cosa è importante per svolgere l'incarico in modo soddisfacente. 

La comunicazione non è la prima cosa a cui si pensa in una professione tecnica.
Sì, posso capirlo. Sicuramente è utile riuscire a pensare in modo logico ed essere bravi in matematica e dato che molti tutorial sono in inglese, è importante cavarsela con questa lingua. 

Qual era il tuo piano B se la CSS non ti avesse offerto il posto d'apprendistato?
Mi piace lavorare con le mani, quindi nella mia lista di professioni c’erano anche la parrucchiera o la panettiera. Quando ho ricevuto conferma dalla CSS, ho lasciato perdere gli altri progetti. 

Cosa pensi dello stereotipo che le informatiche e gli informatici sono persone introverse che passano le giornate chiuse in cantina a smanettare col PC?  
Conosco questo cliché, ma non posso assolutamente confermarlo. L'unica cosa vera è che, quando cerco una soluzione, sono talmente immersa nel lavoro che mi dimentico l'ora fino alle 19.00. Questo perché mi diverto molto e sono nel mio mondo. Può succedere davvero e mi rende felice. 

Jana Slavic
Apprendista al 1° anno di formazione come informatica AFC per lo sviluppo di applicazioni

CSS