Giovani talenti che lasciano il segno: Silas si batte per la sostenibilità
Silas Winkler sta frequentando il secondo anno della sua formazione IT presso Pax. Molte colleghe e molti colleghi lo conoscono per la sua attività al Service Desk, ma anche per il suo impegno come ambasciatore della sostenibilità. Presso Pax, gli apprendisti possono non solo crescere professionalmente, ma anche coltivare i propri interessi personali.
Quando Silas ha saputo che Pax cercava un’ambasciatrice o un ambasciatore della sostenibilità nel reparto IT, non ha esitato. «Volevo creare dei contatti e fare qualcosa di significativo oltre alla mia formazione», racconta. Poiché il tema della sostenibilità lo accompagna fin dai tempi della scuola, ha visto in questo annuncio l’occasione ideale per imparare qualcosa di nuovo e dare il proprio contributo. «Mi piace in particolare il fatto che, come ambasciatore della sostenibilità, posso collaborare con persone di tutti i reparti e di tutti i livelli».
Contribuire a livello strategico e operativo
Il suo compito più importante finora è la collaborazione agli obiettivi di sostenibilità dell’IT. «Trovo molto interessante approfondire il tema della sostenibilità a diversi livelli: dalla pianificazione strategica alle discussioni sulla fattibilità, fino all'attuazione delle singole misure», spiega Silas. «La sostenibilità ci accompagnerà ancora a lungo. Per questo ritengo importante prendere l’argomento sul serio, riflettere su dove ciascuno di noi può dare il proprio contributo e poi impegnarsi attivamente».
L’unione fa la forza
Silas apprezza in modo particolare la cultura aziendale di Pax. «Vengo coinvolto esattamente quanto gli altri, anche se come Young Talent ho forse meno esperienza. E grazie a questo ruolo di ambasciatore della sostenibilità, le mie colleghe e i miei colleghi mi vedono in maniera del tutto diversa». Che si tratti dei formatori professionali o dei compagni di squadra, il sostegno non manca mai. «Per qualsiasi problema posso rivolgermi a qualcuno e contare sul suo aiuto. Anche il nostro CIO, ad esempio, mi ha sostenuto e ha incoraggiato colleghe e colleghi a partecipare a uno dei nostri eventi interni sulla sostenibilità, quando io non ho potuto occuparmene perché ero in ferie. Lavoriamo insieme come una grande squadra ed è davvero molto divertente».
La sostenibilità inizia da ciascuno di noi
L’impegno di Silas va oltre il posto di lavoro e tocca anche la sua vita quotidiana. Diverse abitudini acquisite nel contesto lavorativo le ha infatti integrate nella sua quotidianità. «Molti aspetti discussi tra ambasciatrici e ambasciatori li posso applicare anche alla mia quotidianità e sperimentarli a casa. Alcune idee e approcci li ho già condivisi anche con persone che fanno parte della mia cerchia privata».
Per il futuro, Silas si augura di continuare a contribuire alla realizzazione e allo sviluppo dei progetti. La sua conclusione è chiara: «La sostenibilità riguarda tutti noi. Quando si vede e si capisce in che modo influisce sulla nostra vita, il tema diventa importante per chiunque. Ecco perché dovremmo dare tutti il nostro contributo».
Autrice: Jasmin Ott, responsabile sostenibilità presso Pax